top of page

Sono laureato con il massimo dei voti (110/110) presso il Conservatorio Statale di Musica Luisa d'Annunzio di Pescara in Chitarra Moderna.

Ho la qualifica accademica di Dottore Magistrale in Musicologia e Beni Musicali. Questa Laurea Magistrale l'ho conseguita con il massimo dei voti e la lode (110/110 e Lode) presso l'Università di Roma Tor Vergata. Etnomusicologia è la materia della tesi e propone un lavoro dal titolo:

Il Jazz e la Chitarra Manouche. Da Django Reinhardt al panorama attuale.

Ho conseguito il percorso FIT 24CFU per l'abilitazione all'insegnamento delle materie:

-MUSICA

-STORIA DELLA MUSICA

-TECNOLOGIE MUSICALI

-TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE

con esami di Pedagogia, Didattica della Musica e Psicologia della Musica con una media esami di 30/30.

Ho partecipato a numerosi seminari con artisti di fama mondiale e sono attivo come chitarrista in formazioni che vanno dal duo al quartetto. In ultimo, in ambito discografico, è uscito il mio disco dal titolo "Secondi Noir".

La decisione di avere uno Studio che si occupasse di Didattica della Chitarra e della Musica è maturata in seguito alla molta esperienza acquisita in ormai 13 anni di attività come insegnante in scuole civiche, enti e associazioni abruzzesi e romane. In queste scuole ho avuto esperienza di insegnamento con tutte le fasce d'età, in lezioni sia individuali che collettive e tenendo dei laboratori di musica d'insieme. Avendo svolto in queste scuole il ruolo di commissario per gli esami di chitarra per 3 anni, ho potuto constatare quanto sia diverso l'apprendimento degli allievi nelle diverse fasce d'età e quanto sia importante avere un metodo d'insegnamento che sia dinamico, ma al tempo stesso strutturato. Per questo, essendo un curioso e appassionato studioso della chitarra e della storia e storiografia della musica, ho voluto fortemente proporre la mia didattica.

ChRoma, quindi, si propone come una nuova realtà dove studiare chitarra e musica.

Screenshot_20210727_172357_edited.jpg